Quando sogniamo eventi legati a gravidanza o travaglio, il nostro io interiore sta identificando, con molta probabilità, una serie di situazioni che stiamo vivendo nella vita reale. La più classica e più facile da capire è il desiderio di maternità da parte della donna, ma anche voglia o timore di mettere un punto e voltare pagina nella propria esistenza.
Il parto è infatti simbolo di qualcosa di nuovo e i dettagli del sogno determinano in effetti il reale significato di questa situazione particolare. Ci può, ad esempio, capitare di sognare di partorire senza dolore, una condizione che nella vita reale è assolutamente improbabile, ma che nei sogni identifica qualcosa di ben preciso.
Gli stati d'animo in questo caso sono fondamentali per dare la corretta interpretazione di questa immagine onirica, determinandone il significato. In generale, se le sensazioni della sognatrice sono positive, si sente tranquilla o rilassata durante il travaglio, con molta probabilità ha la percezione che nella vita reale potrà raggiungere un obiettivo importante senza fatica.
Il significato del sogno è confermato a maggior ragione se il parto non è solo indolore ma anche molto veloce, sintomo che non si prevedono complicazioni nel realizzare un progetto. Al contrario, lo stesso identico sogno, vissuto in modo angoscioso, con ansia e preoccupazione, può portare ad un'interpretazione completamente diversa nella sostanza.
Qualora capitasse infatti di sognare di partorire senza dolore ma con uno stato emotivo negativo, il significato del sogno potrebbe essere che stiamo affrontando una situazione pesante o stressante in modo erroneamente distaccato, perdendo di vista l'obiettivo finale o procrastinando la soluzione. Il nostro io interiore ci sta quindi mettendo in guardia sulla gestione poco attenta di qualcosa di importante. Sta a noi poi capire quali conseguenze nella vita reale ci aspettano.
Condividi