Sognare di piangere è una situazione onirica piuttosto frequente e indica, normalmente, uno stato di disagio, di tristezza, di sconforto, tensione o paura nella vita reale, che si trascina anche durante il sonno notturno. Tuttavia, le lacrime in sogno possono anche significare uno sfogo o una liberazione per una condizione stressante che si è conclusa e che possiamo buttarci alle spalle.
Tuttavia, se sono associate ad una situazione particolare, il significato potrebbe essere diverso o anche specificare e rafforzare le situazioni di cui sopra. Se, ad esempio, ci capita di sognare di piangere per un ex, il modo corretto per affrontare l'interpretazione di questa visione onirica, è di considerare i due elementi separatamente e poi congiunti, sondando anche la nostra parte emotiva.
In linee generali, quando sogniamo un ex, non significa necessariamente che siamo attaccate ancora affettivamente a quella persona. Può invece essere che il subconscio lo stia usando come attore del nostro mondo onirico, per portare in scena la nostra nostalgia del passato.
In questo caso l'ex rappresenta un periodo della nostra vita che ci manca o in cui ci sentivamo più forti, più intraprendenti e felici rispetto al presente. In questo caso, sognare di piangere per un vecchio amore, potrebbe rappresentare la nostra sofferenza per una quotidianità che non ci piace e che non ci sembra soddisfacente come quando eravamo più giovani.
Ma sognare di piangere per un ex potrebbe voler dire anche qualcosa di diverso. Tutto sta a capire come ci sentiamo durante il sonno e al risveglio. Se proviamo disagio e senso di colpa, le lacrime potrebbero essere sintomo di rabbia per una nostra decisione sbagliata o di un giudizio affrettato dato su questa persona.
Questo può accadere se siamo state noi artefici della rottura, ma si sono presentati degli elementi più recenti, che ci hanno fatto pentire della nostra scelta e ci hanno anche fatto rivalutare l'onestà o la sincerità del partner. Allo stesso modo, l'ex potrebbe essere ancora una volta il passato e in questo caso il pianto sarebbe il rimorso per decisioni errate che si stanno ripercuotendo anche sul nostro presente.
Al contrario, se durante il sogno proviamo un senso di benessere e di leggerezza, siamo in una condizione privilegiata, perché vuol dire che ci stiamo invece liberando di una vecchia zavorra, sia essa fisica, come una persona realmente esistente, sia invece pratica, come una condizione pressante che si sta risolvendo.
Condividi