Non sempre i sogni che facciamo sono facili da interpretare, in quanto spesso non si è immediatamente in grado di cogliere le simbologie. Ma ci sono alcuni elementi che hanno un certo tipo di interpretazione di massima, da cui si può procedere e dare un significato per associazione all’intero sogno.
La casa nel nostro mondo notturno è un simbolo classico, il quale identifica l’anima del sognatore e il suo universo interiore. È per questo che gli ambienti e le loro condizioni, come li vediamo in sogno, rappresentano in modo fedele gli stati d’animo, le emozioni e quello che il sognatore prova e sente nei confronti di sé e degli altri.
Per questo motivo sognare di pulire una casa sporca ha un significato che mette a nudo le sensazioni che proviamo in un particolare momento. Con molta probabilità ci sentiamo in difficoltà, stanchi e in disordine interiore, motivo per cui il nostro subconscio ci fa vivere nel sonno una situazione analoga.
La casa poco curata rappresenta noi, il senso di disagio che stiamo vivendo e forse anche di vulnerabilità nei confronti dell’esterno. In fondo la casa non è solo dove abitiamo, ma anche il luogo in cui invitiamo le persone e vederla sporca può evidenziare un chiaro sentimento di inadeguatezza che proviamo.
Tuttavia, nel sogno ci vediamo a pulire gli ambienti sporchi, il che significa che percepiamo di avere le forze emotive per superare il periodo negativo. Forse abbiamo capito come uscire dall’impasse in cui ci troviamo e l’atto della pulizia e del riordino simboleggia proprio questa consapevolezza.
Se facciamo fatica a pulire casa, molto probabilmente siamo però anche coscienti del fatto che la condizione vissuta non è semplice e ci vuole impegno per risolverla. Se addirittura la casa si risporca nuovamente dopo che abbiamo finito di pulirla, è segno che la situazione è molto complessa e ci serve aiuto per andare avanti.
Qualora la pulizia degli ambienti domestici filasse dritta e senza intoppi, quasi certamente siamo vicini alla soluzione del problema o comunque l’abbiamo individuata. A questo punto basta mettere un po’ di energia nella vita reale e andare oltre l’ostacolo che ci trattiene.
Condividi