Ci può capitare a volte di fare sogni strani, che non siamo in grado di spiegare in maniera razionale, in quanto sono molto distanti dal loro significato effettivo. Il mondo onirico è infatti fatto interamente di simbologie, la maggior parte delle quali non ha un chiaro legame con situazioni e sentimenti della vita reale, ma si approccia ad essi tramite allegorie.
Vi è mai capitato, ad esempio, di sognare di sposarvi in abito nero o blu? Normalmente il matrimonio vede la sposa vestita di bianco, o comunque in colori molto chiari, che rimandano al concetto di purezza, perciò vedersi in sogno nel giorno del proprio matrimonio con tonalità fuori dall'ordinario e anzi, spesso legate ad altri tipi di eventi.
I colori nei sogni sono un elemento fondamentale, che non va trascurato ai fini della corretta interpretazione del sogno stesso. L'abito da sposa nero normalmente rappresenta una condizione negativa da parte di chi sogna, un sentimento di obbligo nei confronti di qualcuno, specialmente il partner, per qualcosa.
Il matrimonio in sogno infatti identifica una scelta di tipo permanente, ma affrontarlo con un vestito nero simboleggia il disagio di dover portare avanti il "per tutta la vita". È molto facile che l'immagine onirica sia riferita all'aspetto sentimentale, ma non è infrequente che si riferisca anche ad altre situazioni, come la scelta di un lavoro che non piace o il trasferirsi in un luogo che si detesta.
Ben diverso è invece il significato del sognare di sposarsi in abito blu, anche scuro. Questo colore infatti può significare addirittura qualcosa di opposto rispetto al vestito da sposa nero. Le tonalità azzurrate sono infatti legate alla creatività, all'armonia e alla libertà, indicando che ci sente consapevoli e padrone delle proprie scelte. Attenzione se l'abito però risulta sporco o rovinato, perché potrebbe indicare il timore di ripetere errori del passato, che potrebbero ripercuotersi sul nostro presente.
Condividi