Una cosa che forse non sappiamo è che sognare di ritornare a scuola è considerata un'immagine onirica fra le più frequenti e ricorrenti. Per questo motivo, se ci è capitato di fare questo sogno anche più di una volta, val bene sapere che non siamo da soli, ma che con molta probabilità siamo in compagnia anche di amici e parenti.
Rispetto a molti altri sogni, per cui la positività o negatività della situazione dipende dai dettagli che il nostro io interiore materializza nella fase REM, in questo caso l'accezione del tornare a scuola non è quasi mai un buon segno. Nell'immaginario collettivo infatti il ritorno sui banchi è sempre una situazione angosciante, che spesso ci mette dinanzi ai nostri limiti.
Per questo motivo sognare di tornare a scuola e in particolar modo farlo se siamo adulti, può rappresentare un riflesso di condizioni stressanti che stiamo vivendo nella vita reale. Forse dobbiamo affrontare una prova importante, personale o professionale e non ci sentiamo sicuri.
In risposta il nostro io interiore ci riporta in classe, magari mostrandoci impreparati in occasione di un'interrogazione o di un compito a sorpresa. Gli esami poi, rappresentano l'apice delle situazioni angoscianti, perciò se siamo a scuola e ripetiamo la maturità, con molta probabilità ci sentiamo sotto pressione da svegli per qualcosa che ci riguarda da vicino e ci sta condizionando.
Nel nostro sogno di tornare a scuola potrebbe esserci anche un altro particolare interessante, ossia quello di arrivare tardi, dopo il suono della campanella. In questo caso il subconscio ci sta dicendo che abbiamo la sensazione di aver perso il controllo o di poterlo perdere, in una situazione vera.
Potrebbe essere sul lavoro o anche nella nostra relazione, ma di sicuro qualcosa non ci sta facendo letteralmente dormire dei sonni tranquilli. Ma se capitasse di sognare di tornare a scuola e perdersi al suo interno, non riuscendo a trovare l'aula dove abbiamo lezione?
La classe qui rappresenta un nostro obiettivo primario, quello che evidentemente non stiamo riuscendo a raggiungere. In ogni condizione, ci è richiesto nella vita reale uno sforzo per mantenerci lucidi e preparati, in modo da ottenere quello a cui teniamo ed evitare sogni così ansiogeni.
Condividi