Un'immagine onirica fastidiosa ma anche liberatoria, che spesso popola i nostri sogni, è quella del vomito. Il sognare di vomitare non è un'esperienza poco frequente, anzi, ci sono molte ragioni per cui il nostro io interiore ci mette faccia faccia con questa situazione che, come detto, può rappresentare disgusto e pesantezza, ma anche alleggerimento.
Partiamo proprio da quest'ultima interpretazione del sogno. Chi immagina di vomitare con molta probabilità si sta liberando di un peso o di una situazione giudicata insopportabile. L'addio ad un partner problematico, una questione famigliare che fa stare male e impegna le nostre energie, un lavoro alienante che siamo riuscite a cambiare possono giustificare questa immagine onirica.
Nel mondo reale infatti vomitare simboleggia non solo la malattia, ma anche il buttare fuori qualcosa che ci sta logorando. Allo stesso modo, nel mondo dei sogni, questa condizione identifica la nostra capacità di eliminare quello che ci sta facendo male e sentirci di conseguenza più leggeri.
Se però nel sogno ci tratteniamo, percepiamo i conati ma cerchiamo di non vomitare, il significato e l'interpretazione cambia. In questo caso anche nella vita reale è possibile che stiamo tenendo dentro qualcosa che non vogliamo tirare fuori, come commenti o considerazioni che pensiamo possano essere sgradite agli altri.
Anche l'analisi del vomito in se, rivela molto della nostra condizione nella vita reale. Se sogniamo di vomitare sangue, può essere che siamo preoccupati per la nostra salute, in quanto ogni riferimento ematico nei sogni rimanda al concetto di vita. Ma può anche rappresentare la passione e la dedizione che magari in questo momento ci mancano per famiglia, amore o lavoro.
Particolare anche il sognare di vomitare semi di frutta, che potrebbe identificare invece il senso di colpa mai superato per un evento passato. Magari abbiamo ferito qualcuno o siamo stati la causa di una rottura di una storia o di un'amicizia e il nostro subconscio sta facendo affiorare il disagio.
Attenzione a sognare di vomitare senza riuscire a smettere, perché potrebbe voler dire che ci sentiamo bloccati in una situazione che non riusciamo a risolvere. Al contrario, se sogniamo di assumere farmaci antiemetici, siamo coscienti che le difficoltà sono passeggere e si tratta solo di avere un po' di pazienza prima di risolvere i problemi che ci affliggono, esattamente come si attende che le medicine facciano effetto.
Condividi