Alcuni sogni che facciamo durante le fasi più profonde del sonno, possono lasciarci un senso di amaro in bocca e brutte sensazioni, a causa di immagini oniriche ansiogene. Un possibile protagonista di incubi può essere il diavolo, figura che identifica una ricca rosa di simbologie e quindi anche di interpretazioni.
In realtà sognare il diavolo, sebbene sia quasi sempre sintomo di ansie e sentimenti negativi nella vita reale, a volte può anche rappresentare qualcosa di neutro. In generale, qualunque sia il background religioso del sognatore, i demoni sono spesso considerati personaggi non solo legati al male, ma anche alla rottura delle regole.
Per tale motivo sognare il diavolo può significare che forse, nella vita di tutti i giorni, abbiamo bisogno solo di lasciarci andare, di un pizzico di spensieratezza e meno schemi mentali. Con molta probabilità stiamo vivendo un periodo in cui non ci stiamo concedendo distrazioni e siamo invece sommersi da responsabilità che ci stanno pesando.
Il diavolo può anche rappresentare una persona conosciuta di cui non ci fidiamo, un qualcuno dal carattere mellifluo, che pensiamo ci stia usando o si stia approfittando di noi. Se nella vita reale lo vediamo con le fattezze della persona in questione, in sogno si trasformerà in un demonietto pronto a raggirarci per il suo tornaconto.
Tuttavia, il diavolo può identificare anche il senso di colpa per qualcosa che abbiamo fatto, con la conseguente paura di una punizione. Se da svegli siamo coscienti di aver fatto qualcosa di sbagliato, il cui pensiero ci sta tormentando, il nostro severo giudice in sogno sarà il re degli inferi.
Tale simbologia è tanto più vera quanto il sognatore è seguace di una religione in cui il diavolo rappresenta proprio l'angelo ribelle caduto. Il cristianesimo crede fortemente nell'aldilà, ritenendo che il Paradiso sia per le anime buone, mentre l'Inferno sia per quelle che in vita si sono comportate in modo molto malvagio.
Per questa ragione, il senso di colpa per un gesto sbagliato dal vivo può portare in sogno a vedere il diavolo che impartisce una punizione. Un altro motivo per cui lo si sogna è che forse sentiamo di non avere un totale controllo sulla nostra esistenza.
Condividi