INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di dormire: ecco cosa significa

LEGGI IN 2'
Ecco come interpretare il significato del sognare di dormire

Sognare di dormire può sembrarti strano, eppure può capitare di fare un sogno che abbia a che fare con il sonno.

Le varianti sono tante e puoi sognarti addormentato o assonnato con la sensazione di avere sonno. Puoi sognare di dormire in un letto, anche sporco, o in altri posti, ad esempio in soffitta, in ospedale, in un cimitero o in una chiesa, in macchina o in strada o pure in una bara o in acqua.

Un’altra variabile è anche la compagnia: puoi sognare di dormire da solo o con un'altra persona, uno sconosciuto, un amico, un morto, oppure anche con un animale come un cane.

In generale, il sogno del dormire può collegarsi a diversi significati che possono riferirsi a un bisogno, uno stato, qualcosa che ti interpella nel profondo.

D'altra parte, se hai la sensazione di non riuscire a svegliarti, potrebbe trattarsi di paralisi nel sonno: per approfondire, clicca qui.

Inoltre, puoi anche valutare che sognare di dormire non sfoci in un sogno lucido: per sapere di cosa si tratta, leggi qui.


Sognare di dormire: ecco cosa significa
Il sonno può essere ristoratore, ma può anche rappresentare una via di fuga rispetto a quanto non ti piace, implicare che chiudi gli occhi di fronte alla realtà interiore ed esteriore.

Perciò, sognare di dormire può significare che stai vivendo un periodo di pace e quiete interiore o che, al contrario, non hai la serenità che vorresti e, anzi, rifuggi da qualcosa che ti tormenta e che ti procura disagio.

Su questa scia, sognare di dormire può simboleggiare la stanchezza fisica e mentale che stai provando e, dunque, l’esigenza di riposarti, di fermarti, prenderti una pausa, di non pensare.

D’altra parte, il significato di questo sogno può essere autoreferenziale e dunque rimandare al mondo dei sogni, a quanto ti aspetti di trovare nelle rappresentazioni oniriche, anche in risposta a delle domande, a quanto vorresti sapere su di te e sul tuo vissuto.

Per l’interpretazione del sogno, considera anche gli altri elementi onirici e le varianti. Ad esempio, sognare di dormire in acqua può rimandare al bisogno di sentirsi protetti, quasi come se ti ritrovassi in un luogo che ricorda il liquido amniotico; può rappresentare un momento di quiete in cui ci si sente leggeri. Significati analoghi puoi valutarli per l’interpretazione del sognare di dormire con tua mamma o in un sacco a pelo.

Un altro filone interpretativo può rimandare a ciò che non vedi chiudendo gli occhi, delle opportunità o delle cose belle per cui essere grati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.