INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare elefanti: il significato di questa immagine onirica

LEGGI IN 2'
Sognare un elefante non ha un solo significato, ma dipende da molti fattori

Ci sono sogni dalla facile o almeno intuitiva interpretazione. Poi ci sono invece immagini oniriche a cui è difficile dare una spiegazione immediata, in quanto rappresentano simboli complessi. In questi casi sono i dettagli a fare la differenza, così come lo stato d'animo del sognatore.

Uno dei sogni più difficoltosi da interpretare è quando il protagonista è un elefante. Questo mastodontico animale, legato all'uomo da un rapporto fisico (è spesso usato dalle popolazioni asiatiche o africane per fare lavori pesanti, come spostare i tronchi), ma anche spirituale. Il dio Ganesh, caro alla religione induista, è infatti rappresentato con una testa di elefante.

Per noi occidentali l'animale è anche simbolo di saggezza, grande e quantomai inattaccabile memoria, forza e prestanza fisica. Ogni cultura identifica i pachidermi con caratteristiche e simbologie particolari, per questo motivo sognare elefanti non ha un significato univoco e interpretare il significato non è mai semplice.

Di sicuro l'elefante può rappresentare, vista la sua mole, qualcosa di importante. In negativo può essere un fardello ingombrante, qualcosa di cui non riusciamo a liberarci, mentre in positivo può rappresentare le cose "solide" della nostra vita, come la famiglia o magari il lavoro, se siamo sicuri della stabilità del nostro impiego.

Ma gli elefanti, oltre che imponenti come stazza, sono anche forti. Sognarli può voler dire sia che ci troviamo dinanzi ad un problema che esige più forza di quella che sentiamo di avere, sia che invece siamo noi gli elefanti e possiamo quindi affrontare tutto con le nostre sole risorse. Il significato dipende ovviamente dallo stato d'animo di chi sogna e dal contesto.

Ancora, l'elefante è legato al mito della memoria ineguagliabile, perciò se ci viene in sogno, potrebbe essere un messaggio del nostro io interiore che ci suggerisce di non dimenticare qualcosa di importante o anche di riportare alla memoria qualcuno che abbiamo perso di vista, ma con cui invece abbiamo avuto un legame speciale.

In ultimo sognare gli elefanti può essere un'immagine onirica tipica della maturità. L'animale è, come già detto, simbolo di stabilità e saggezza, perciò chi lo sogna può sia sentirsi già approdato ad uno stato emotivo sereno, o anche anelare a raggiungerlo. Come sempre nei sogni la parola chiave è dipende.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.