Gli animali nei sogni non sono assolutamente un evento infrequente e, anzi, spesso nel nostro mondo onirico possono fare la comparsa non solo quelli domestici, ma anche le bestie selvatiche. Il leone è una di queste, un ospite non sempre gradito dei nostri pensieri notturni, soprattutto se si mostra aggressivo nei nostri confronti.
A volte può infatti capitare di sognare di essere inseguiti da un leone, un episodio che provoca al sognatore grande shock e angoscia, sia durante il sogno, sia al suo risveglio. Ma, chiaramente, questo simbolo così particolare è un segnale che ci manda il nostro io interiore, un’avvisaglia che forse qualcosa nella nostra vita reale non va come dovrebbe.
Essere inseguiti da un leone è un’immagine onirica piuttosto comune e solitamente, tanto la belva è veloce e dinamica, tanto il sognatore è spesso impacciato e lento. In genere questo animale selvatico rappresenta noi stessi, o meglio, qualcosa di noi da cui vorremmo fuggire, ma che non riusciamo a scacciare.
Il passato, paure che appartengono alla nostra giovinezza che non si sono mai risolte, ma anche i sentimenti che non siamo mai riusciti a tirare fuori. Tutto questo bagaglio pesante di sensazioni si può presentare in sogno sotto forma di bestia selvatica e famelica, una sorta di faccia a faccia con una situazione ben precisa, quella che non si può fuggire da certe dinamiche.
Tuttavia, un leone aggressivo che ci insegue in sogno e ci vuole afferrare come se fossimo la sua preda, può anche identificare una persona o una situazione nella vita reale che ci spaventa. Se dobbiamo affrontare un evento che non vorremmo, oppure sentiamo di avere a che fare con un soggetto molesto e pericoloso, ecco che il leone ne prende il posto in sogno.
Se a maggior ragione il leone ci morde, con molta probabilità sentiamo di avere nella nostra vita qualcuno o qualcosa che ce la sta rovinando. In genere basta mettere un punto e andare a capo nella quotidianità, tagliando le relazioni o le situazioni tossiche, per avere anche un sonno più leggero e senza lotte uomo animale.
Per una corretta interpretazione, ricordiamo sempre di analizzare anche gli stati d’animo.
Condividi