Quando sogniamo la nostra mente trasforma sensazioni e situazioni della vita reale in immagini oniriche, la maggior parte delle volte simboli non facili da comprendere, rendendo il sogno stesso difficile da interpretare. In rari casi però non è eccessivamente complesso capire perché abbiamo sognato qualcosa, soprattutto se si tratta di incubi.
I brutti sogni sono infatti spesso una traslazione di paure di facile comprensione, che disturbano il sonno delle persone più facilmente impressionabili. Non è un caso che soprattutto i bambini siano spesso vittime di incubi notturni se hanno visto o sentito qualcosa che li ha spaventati, ma qualche volta può capitare anche agli adulti.
Facciamo l'esempio del sogno di un rapimento, nel quale il sognatore è il bersaglio di sequestratori senza scrupoli. Il sognare di essere rapiti può essere interpretato facilmente se abbiamo letto o sentito la notizia al telegiornale di qualcuno effettivamente vittima di una simile azione. Se siamo persone suggestionabili può essere che il nostro subconscio ci metta difronte alla nostra paura.
Può capitare anche di fare questo tipo di sogno se sappiamo di dover partire per mete dove in passato ci sono stati casi di estorsioni a danno dei viaggiatori. Anche se razionalmente capiamo che le possibilità di venire rapiti per avere in cambio denaro dai nostri cari è remota, è possibile che a livello emotivo siamo ugualmente angosciati.
Ma sognare di essere rapiti non ha solo una causa effetto diretta e anche chi non è facilmente suggestionabile dagli eventi può essere succube di questo sogno. In certi casi il nostro io interiore ci può infatti comunicare che ci sentiamo intrappolati in una condizione nella vita reale, qualcosa che sfugge al nostro controllo e che ci lega le mani, esattamente come se fossimo vittime di rapimento.
In realtà si può trattare di una situazione ma anche di una persona, qualcuno che percepiamo ci stia manipolando, non rendendoci liberi delle nostre azioni. Magari nella vita reale siamo legati a questa persona e non abbiamo prove che possa essere poco sincera o addirittura dannosa per noi, ma l'imbeccata da parte di qualcuno di vicino potrebbe averci fatto nascere questo timore.
Se poi nel sogno non siamo noi le vittime del rapimento, ma è qualcuno a cui teniamo, significa che esiste un legame molto forte fra di noi, a tal punto che il nostro terrore più grande è che il rapporto si possa spezzare e qualcuno possa portarcela via.
Condividi