I sogni rappresentano il nostro mondo inconscio, quello che celiamo normalmente agli altri, ma che talvolta non è poi così palese anche a noi stessi. L’io interiore è spesso complicato da spiegare e quando sogniamo vengono fuori immagini e allegorie che raccontano in modo quasi mai esplicito cosa stiamo provando.
Di certo esistono immagini più frequenti e che ricorrono, altre che sono invece più di nicchia e che difficilmente ci capita di vedere. In ogni caso, se vogliamo interpretare i nostri sogni correttamente, è bene non fermarsi mai alla prima impressione, ma invece andare a fondo ad ogni dettaglio, in modo da analizzare il contesto nel modo giusto.
Parliamo ora di una di queste immagini oniriche, ossia sognare i fiori secchi o avvizziti, un’esperienza che può accadere spesso e per ragioni precise. Il mondo floreale e in generale quello della natura, sono normalmente presenti nei sogni di molti di noi e in particolare vedere un fiore sbocciato in tutta la sua bellezza, denota un sentimento positivo.
I fiori sono infatti simbolo di gioia, gentilezza, compassione, ma anche crescita interiore e spiritualità, motivo per cui vederli in tutta la loro forza, identifica che ci sentiamo felici di quello che abbiamo. O anche che aspiriamo ad esserlo e che sentiamo di avere tutte le carte in regola per esserlo in quel particolare momento della nostra vita.
D’altro canto, sognare fiori secchi o anche marci, o comunque non in salute, può invece identificare che stiamo vivendo un periodo di insoddisfazione e delusione. Si può trattare di rapporti affettivi, ma può anche essere un brutto momento a livello professionale e in questo caso il secco rappresenta noi e come ci sentiamo dinanzi al lavoro.
Ma i fiori possono essere anche una rappresentazione della nostra forza vitale, perciò vederli rinsecchiti può anche significare che non ci sentiamo in salute. Forse abbiamo avuto delle brutte notizie o forse dobbiamo affrontare una situazione in cui non avremmo voluto trovarci, di sicuro sentiamo di non avere le energie sufficienti per gestire la faccenda.
Anche la fine di qualcosa di importante può portare a vedere fiori secchi in sogno, da una storia d’amore ad un distacco che ci sta pesando.
Condividi