Durante il sonno notturno, ma anche quello diurno, la nostra mente è popolata da sogni di ogni genere, trasposizioni oniriche di sensazioni, emozioni e paure che abbiamo nella vita reale e che il nostro subconscio trasforma in immagini. Gli elementi e la natura sono simboli che si presentano spesso e che possono diventare ricorrenti, pronti a raccontare i nostri stati d'animo.
Se, ad esempio, ci capitasse di sognare il fuoco che brucia, potrebbe voler dire che il nostro io interiore ci sta mettendo dinanzi a sentimenti di una certa portata. Il significato del sogno non è uno solo, in quanto il fuoco può rappresentare desiderio, passione, distruzione, energia e voglia di fare, ma anche trasformazione, purificazione, illuminazione e infine rabbia.
Come sempre le sensazioni del sognatore giocano un ruolo fondamentale per l'interpretazione. Se il fuoco era sotto controllo e non si provava paura, il sogno potrebbe rappresentare una trasformazione interiore o un'evoluzione. Ma anche rappresentare la capacità di lasciare andare qualcosa per fare spazio al nuovo.
Anche il fuoco distruttivo può rappresentare trasformazioni interiori positive. Questo sogno potrebbe indicare che ci si stai liberando di alcune parti negative della propria personalità o di situazioni pesanti, che si è finalmente pronti a lasciar andare via senza guardarsi indietro.
Ma come detto il fuoco è anche un simbolo di purificazione e vederlo bruciare in sogno può anche indicare illuminazione spirituale o nuovi inizi. Tuttavia, se la sensazione che si prova è di paura o impotenza mentre le fiamme ardono, potrebbe significare che ci sente sopraffatti da problemi che stanno stravolgendo la nostra quotidianità e che non riusciamo a gestire.
Il fuoco che brucia è anche simbolo di passione travolgente ed è un sogno ricorrente per chi sta provando un desiderio forte verso qualcuno o qualcosa o ne è ossessionato, tanto da non riuscire a controllare il proprio sentimento. La stessa immagine potrebbe anche presentarsi se si percepisce di aver perso quel qualcosa o quel qualcuno senza possibilità di recupero.
In ultimo, il fuoco che brucia può anche rappresentare la nostra rabbia, quella che ci sta consumando per qualcosa di molto forte che ci è capitato. Se nella vita reale c'è un problema che ci sta facendo perdere il controllo, o che potrebbe influenzare la nostra lucidità, le nostre nottate potrebbero essere animate da sogni di fuochi scoppiettanti e incendi indomabili. Attenzione, perché anche la gelosia incontrollata, distruttiva quanto una fiamma non domata, può portarci in maniera ricorrente a questa immagine onirica.
Condividi