Una cosa che accade frequentemente durante il sonno è di sognare animali, simboli precisi di istinti e paure, ma anche desideri del sognatore. Se capita di sognare gatti aggressivi, è molto importante comprendere sia cosa rappresenti il piccolo felino per noi, sia che rapporto abbiamo con noi stessi e col mondo.
In particolare, sognare un piccolo felino minaccioso o che ci attacca, ha un significato diverso a seconda del sesso del sognatore. Le donne dovrebbero dare un peso maggiore a questo tipo di immagine onirica, in quanto il gatto rappresenta nella simbologia la femminilità e la creatività, ma anche il modo di vivere la propria vita intima.
Con molta probabilità, se abbiamo sognato dei gatti aggressivi che ci guardavano con atteggiamento di sfida, è facile che nella vita quotidiana abbiamo qualche problema con il nostro lato femminile. Se magari siamo state lasciate o stiamo passando un periodo in cui non ci piacciamo e non ci sentiamo attraenti, il sogno rappresenta proprio questo.
Si tratta di un’immagine onirica che può presentarsi in qualunque fase della vita di una donna, sia essa giovanissima o più matura. In periodo adolescenziale infatti è molto normale che le ragazze non si piacciano e facciano i conti con un fisico in trasformazione, ma anche nel durante e post gravidanza o in età matura, la sicurezza sul proprio appeal può calare.
Tuttavia, sognare gatti aggressivi potrebbe anche non aver a che fare direttamente con chi li sogna, ma potrebbe simboleggiare invece presenze femminili esterne da cui ci si sente minacciati. Un capo donna molto esigente e burbero, una madre o una parente stretta che condizionano la nostra vita, sono alcuni modelli di lady di ferro che possono popolare i nostri sogni.
Se nella realtà li vediamo umani, in sogno il subconscio li trasforma in felini selvatici difficilmente trattabili. E se i gatti, oltre ad avere atteggiamenti di minaccia nei nostri riguardi, fossero tra loro giocherelloni, il nostro io interiore ci sta mandando un messaggio ben preciso, ossia che dobbiamo lasciarci andare di più nella vita reale.
Condividi