Quando si sogna il nostro subconscio lavora per trasformare in immagini oniriche una serie di situazioni, emozioni e condizioni che di fatto stiamo vivendo nella vita reale. Se siamo tristi o felici, preoccupati o speranzosi, ansiosi o tranquilli, il nostro io interiore ovviamente lo sa e rende il nostro sonno notturno più vivace, popolato appunto da sogni belli o brutti.
Se ci è capitato di sognare di lavare i piatti sporchi, ad esempio, ci saremmo certamente chiesti quale fosse il significato di questa simbologia. Inutile dire che è essenziale andare un po' a fondo per capire veramente quale sia la corretta interpretazione, sempre cercando di non distaccarci troppo dalla nostra parte emotiva contestuale, la chiave di lettura per eccellenza.
I significati del sogno in cui laviamo piatti sporchi possono essere molteplici, ma due sono in genere quelli più ricorrenti. Il primo è che abbiamo, nella vita reale, qualcosa di cui desideriamo liberarci, appunto lavandolo via. Molto probabilmente c'è qualcosa che abbiamo trascurato, un problema rimasto in pausa, che puntualmente spunta per essere finalmente risolto.
In generale l'atto di lavare i piatti sporchi può indicare proprio una certa insoddisfazione o ansia per un elemento che ci appare fuori posto. Si può trattare di un rapporto di amicizia offuscato da discorsi mai affrontati, che lo stanno logorando, o anche di dubbi sulla propria salute a cui non abbiamo dato seguito con analisi e test medici.
O ancora, si potrebbe trattare di qualche cosa di pendente sul lavoro, che non abbiamo trovato il modo, il tempo o le risorse per affrontare. Ma il lavaggio dei piatti, se nel sogno affrontiamo questa situazione in modo sereno, potrebbe anche significare che ci siamo messi alle spalle dei problemi, che li abbiamo letteralmente lavati via per pensare ad altro.
L'altro modo per interpretare il sogno del lavaggio dei piatti sporchi è l'identificazione delle stoviglie non con situazioni ma con persone. La sporcizia e gli avanzi di cibo potrebbero rappresentare situazioni poco chiare o cose che non abbiamo avuto il coraggio di dire o rivelare a qualcuno che per noi importante.
Lavando i piatti ammettiamo magari di aver taciuto i nostri sentimenti, ma dimostriamo anche che vorremmo liberarci da questo peso e confessare tutto a chi vogliamo bene. Ma occhio se nel sogno rompiamo le stoviglie o ci feriamo, sintomo che abbiamo timore di essere feriti venendo allo scoperto.
Condividi