Nell'universo onirico sono molte le immagini che hanno un significato allegorico che differisce da quello fisico. Nei sogni infatti si va per simbologie e un oggetto, una sensazione o un individuo, possono essere rappresentazioni di qualcosa di ben diverso rispetto a quello che rappresentano, cosa che rende spesso difficile dare un'interpretazione corretta del sogno stesso.
Parliamo, ad esempio, di un'immagine onirica che talvolta si può presentare mentre dormiamo. Ci può capitare di sognare una libreria che cade e di non essere in grado di dare un significato a questo tipo di sogno. Per farlo è necessario infatti partire dalla simbologia della libreria, dei libri e del crollo, che insieme danno un'idea di come interpretarlo.
Partiamo dalla libreria, che normalmente identifica i nostri progetti di vita, i piani per il futuro, ma anche le idee, i bisogni e le esperienze che non sono stati ancora soddisfatti. Questo simbolo identifica anche la ricerca di risposte a domande che ci si sta ponendo o la ricerca di informazioni su un qualcosa che ci interessa.
Allo stesso modo il libro rappresenta la conoscenza, ma anche le cose nuove che si vorrebbero conoscere, soprattutto se nel sogno ci troviamo dinanzi a copertine sconosciute o a testi che riguardano argomenti per noi poco affini. In tal senso i libri rappresentano anche la nostra sete di scoperta e il bisogno di fare esperienze diverse.
Ma arriviamo ora al significato del sogno della libreria che cade, o quantomeno alla sua interpretazione più classica. Un'immagine simile ha normalmente un'accezione negativa, in quanto può voler significare, nella vita reale, il crollo di un'aspettativa o un desiderio irrealizzato.
Se la libreria rappresenta infatti i progetti di vita, sognare di vederla cadere, è un po' come veder crollare anche quello che era stato riposto sopra. La fine di una storia importante o di un matrimonio, la scoperta di un tradimento anche professionale, sono situazioni reali che possono portare a fare un sogno di questo tipo.
Ovviamente gli stati d'animo mentre dormiamo sono fondamentali per interpretare bene il tutto. Se infatti veder cadere la libreria non è associato ad un senso di impotenza, paura o tristezza, ma appare come liberatorio, forse il nostro io interiore ci sta dicendo che siamo finalmente pronti a mettere un punto ad una vita che ormai ci va stretta e a ricominciare d'accapo con nuovi progetti più affini.
Condividi