Cosa significa sognare la luna? L’interpretazione può essere complessa per la simbologia legata al satellite della terra, quindi considera anche gli altri elementi del sogno, le tue emozioni.
L’astro è uno dei simboli più pregnanti in molte culture: alla luna viene attribuito un grande potere, ovvero quello di influenzare la terra, i suoi cicli, le donne e gli uomini, tanto che le fasi lunari vengono messe in relazione con le fasi della coltivazione, i trattamenti di bellezza, il ciclo mestruale, l’umore.
Nell’immaginario collettivo, infatti, la luna rappresenta il femminile, le emozioni, la creatività, il mistero, l’intuizione, l’amore, il lato romantico, l’energia vitale.
Sognare la luna, dunque, può significare il femminile presente dentro di te, che tu sia un uomo o una donna, o può indicare anche le presenze femminili nella tua vita, soprattutto la figura materna e il rapporto che ti lega a lei.
D’altra parte, il sogno della luna può essere interrelato con l’inconscio, con una parte di te nascosta con cui entri in contatto nel contesto onirico.
Un altro significato del sogno della luna può essere il cambiamento, la mutevolezza giacché l’astro è sempre diverso, eppure in qualche modo lo stesso, con le fasi lunari in cui si vede interamente, parzialmente o per niente.
Dunque, il tipo di luna che vedi in sogno (luna nuova, crescente, decrescente, piena) può essere interpretato alla luce dei significati visti. Ad esempio, la luna piena potrebbe rappresentare una grande influenza del femminile o di una figura in particolare, una piena consapevolezza o il bisogno di manifestare gli aspetti legati alla simbologia della luna. La luna nuova, ovvero un cielo senza l’astro, può denotare qualcosa che comincia o una fase di attesa.
Sognare la luna che cade sulla terra potrebbe far riferimento alle influenze assegnate alla luna, dunque all’effetto dei significati visti prima su di te e sulla vita, a quanto rappresentano per te.
Secondo una delle interpretazioni popolari, il sogno della luna, inoltre, può essere di buon auspicio e portare fortuna preannunciando qualcosa di positivo che accadrà nella tua vita.
Condividi