Il matrimonio è una delle immagini oniriche che spesso si presentano quando stiamo vivendo una particolare situazione emotiva nella vita reale. Talvolta può capitare di non essere noi le protagoniste del sogno, ma di esserne invece spettatrici, ospiti o testimoni delle nozze di un'amica, la quale può essere nella realtà nubile o già maritata.
In generale il matrimonio, in qualunque veste lo si voglia vedere, dal punto di vista onirico rappresenta sempre un cambio di vita, sia esso in positivo o in negativo. Può comunque anche rappresentare, qualora a sposarsi sia un'amica, il desiderio da parte nostra di vedere una persona a noi cara felice e sistemata.
Anche se nella vita reale l'amica in questione è felicemente sposata, il significato del sogno non cambia. Con molta probabilità nutriamo infatti la speranza che per lei si sblocchi una situazione pendente e possa finalmente essere felice. In questo caso il matrimonio simboleggia non le nozze sic et simpliciter, ma il coronamento di un sogno.
Questa è sicuramente una delle interpretazioni che possiamo dare al sognare il matrimonio di un'amica, ma non è ovviamente l'unica. Molto spesso infatti i personaggi dei nostri sogni sono in realtà delle trasposizioni di noi stessi e anche la persona che convola a nozze, sebbene abbia le fattezze di qualcun altro, può in effetti rappresentare noi.
Con molta probabilità non siamo ancora in grado di accettare una nostra parte romantica, il desiderio di formare una famiglia o anche un cambiamento di altra natura, perciò il nostro io interiore ci mette dinanzi ad un'immagine onirica in cui non siamo noi le protagoniste. Il fatto di essere spettatrici può farci sentire felici o tristi, a seconda del nostro stato d'animo rispetto alla situazione reale.
Se nel sogno siamo contente, piangiamo dalla felicità o ci dimostriamo serene nei momenti salienti della cerimonia, come lo scambio delle fedi o il lancio del riso, significa che siamo sulla buona strada per accettare quello che il futuro ci metterà dinanzi.
Al contrario, se il sentimento che proviamo è di ansia o magone, così come disagio, con molta probabilità non siamo davvero ancora pronte a lasciarci andare al nuovo. Sia esso rappresentato da una storia d'amore, da un diverso lavoro o da un qualunque novello capitolo della nostra vita. In questo caso è bene fermarsi a capire cosa ci blocchi e come fare per affrontare serenamente quello che viene.
Condividi