I fenomeni atmosferici sono spesso protagonisti dei nostri sogni e, ovviamente, ciascuno di essi ha un significato ben preciso. Sognare la neve è un classico del mondo onirico, ma interpretare correttamente questo accadimento non è particolarmente semplice, in quanto fiocchi, coltri e tormente sono rappresentazioni di condizioni emotive molto diverse fra loro.
Anche la stagione in cui nevica dona poi sfumature ancora diverse al sogno, tanto che sognare la neve in estate o durante la stagione fredda, può determinare un'interpretazione differente. Come sempre, comprendere lo stato d'animo del sognatore ci aiuta a capire cosa sta cercando di dirci in nostro inconscio.
Partiamo però da principio, ossia dai significati attribuibili al sognare la neve, sic et simpliciter. L'interpretazione non è univoca, perché questo fenomeno può essere una rappresentazione di sentimenti vari. In negativo può essere la freddezza emotiva o fisica fra chi sogna e le persone a lui vicine.
Problemi con il partner o con persone care che causano un allontanamento? Ecco che la neve potrebbe presentarsi nei nostri sogni. Ma allo stesso modo veder fioccare e coprire il paesaggio, può significare che abbiamo il desiderio che alcune cose che ci fanno stare male o ci mettono a disagio vengano sepolte sotto la coltre bianca.
Ancora, la neve è simbolo di purezza e di pace, quindi può anche rappresentare il bisogno di una tranquillità emotiva o anche il suo raggiungimento nella vita reale. Se ci siamo messi alle spalle un problema che reputavamo gravoso, il sogno di una nevicata può rappresentare questa ritrovata serenità, di cui sentivamo tanto l'esigenza.
Detto questo, parliamo del significato della neve in estate e più in generale fuori stagione. Il simbolismo in questo caso è di un evento inatteso, come può essere appunto un fenomeno atmosferico tipicamente invernale in un periodo caldo.
L'emotività del sognatore determinerà se il significato è positivo, quindi vedere il bicchiere mezzo pieno in una situazione nuova che non ci si attendeva, oppure negativo, segno che il nostro io interiore ha colto disagio e preoccupazione per qualcosa di ignoto.
Condividi