INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di nuotare: il significato e come interpretare il sogno

LEGGI IN 2'
Se sogniamo di nuotare in acqua, cerchiamo di capire cosa significa

Gli elementi della natura sono spesso ricorrenti all'interno dei nostri sogni. Acqua, aria, terra e fuoco hanno infatti un simbolismo ancestrale ben preciso, che ritorna in chiave onirica. Per questo motivo l'interpretazione va poi fatta in modo organico, valutando con attenzione non solo l'elemento in sé stesso, ma anche tutto il contorno.

Se sogniamo di nuotare, ad esempio, dobbiamo certamente prendere in considerazione l'elemento acqua, ma sempre rapportandolo con tutto il resto. L'acqua, come diceva anche Carl Jung, è legata ai nostri sentimenti più profondi e nuotare è spesso associato alle nostre tempeste emotive e personali.

In poche parole, sognare di nuotare in acqua, sia essa di mare o di un'insenatura artificiale, come una piscina, potrebbe essere correlato con la nostra gestione delle emozioni, così come con l'evoluzione dei nostri sentimenti.

Come detto però, il contorno è fondamentale per capire effettivamente cosa ci stia dicendo il nostro io interiore attraverso il sogno. Nuotare in acqua limpida ha quasi sempre un'accezione positiva, indica infatti chiarezza nei nostri sentimenti, sicurezza di quello che proviamo noi o che percepiamo arrivare dalle persone a noi vicine.

Al contrario, nuotare in un liquido torbido e stagnante, potrebbe rappresentare confusione a livello emotivo, infelicità ed emozioni negative. Non solo, perché anche il dove nuotiamo è un elemento importantissimo per poter interpretare il sogno correttamente.

Nuotare in mare è in genere simbolo di bisogno di saggezza e calma interiore per progredire nella propria vita, stessa cosa se ci si trova in un fiume o un lago. Diverso invece se siamo ammollo in piscina o in una qualsivoglia insenatura artificiale, creata dall'uomo.

In questo caso, se la piscina è all'aperto, il nostro subconscio ci sta riconoscendo una certa sincerità di sentimenti, soprattutto in campo romantico. Se invece è al chiuso, forse stiamo nascondendo le nostre emozioni al mondo o a quella persona che ci piace, ma che non abbiamo il coraggio di avvicinare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.