INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare occhiali rotti: il significato di questa immagine onirica

LEGGI IN 2'
Se sogniamo occhiali rotti, forse la nostra lucidità nella vita reale sta vacillando

Nel mondo onirico ogni immagine ha una serie di significati ben precisi che spesso esulano dall'ovvio, rendendo quindi difficile una classica interpretazione per analogia. Uno dei simboli che talvolta può apparirci durante il sonno sono gli occhiali da vista, che identificano normalmente la consapevolezza del sognatore su sé stesso o su chi lo circonda.

Non solo, perché sognare gli occhiali può anche identificare un bisogno di maggiore chiarezza perché, ad esempio, nella vita reale siamo impelagati in una situazione poco chiara. Allo stesso modo, in un'accezione più negativa, l'occhiale è anche rappresentativo di una tendenza ad essere troppo concentrati sui propri bisogni o sui propri problemi, perdendo di vista le cose importanti.

In questo caso potrebbe capitare di sognare occhiali rotti o con le lenti rigate, assonanza fra il non vedere ad un palmo dal nostro naso e avere la mente offuscata dall'egocentrismo. Infatti, esattamente come un occhiale distrutto ci impedisce di osservare le cose nitidamente e con chiarezza, l'essere concentrati su sé stessi ha lo stesso effetto in senso figurato.

Potrebbe anche essere che ad accecarci non sia la nostra attitudine egocentrica, ma piuttosto sensazioni e sentimenti che comunque offuscano la nostra mente. La rabbia o la gelosia sono certamente fra questi, perciò sognare i nostri occhiali rotti può voler dire che nella vita reale stiamo affrontando qualcosa in modo poco lucido e razionale.

Allo stesso modo l'eccessiva ansia o le nostre fobie possono innescare una produzione onirica di questo tipo. Le crepe sugli occhiali rappresentano infatti l'ostacolo che ci impedisce di vedere e affrontare una situazione che ci fa paura, alimentando le nostre angosce.

Se, ad esempio, abbiamo paura dell'acqua e non sappiamo nuotare, un possibile viaggio in nave potrebbe scatenare i nostri sogni. I più classici possono essere quelli di un incidente in mare, ma quelli più sottili e più complessi da interpretare, potrebbero vederci affrontare non il disagio della fobia in sé, quanto proprio la nostra mancanza di lucidità in quella situazione.

Come sempre, analizzare il sogno considerando i dettagli e le sensazioni che proviamo ci aiuta a dare un'interpretazione più corretta dello stesso e quindi rendere manifesto il suo significato. Se l'immagine degli occhiali rotti diventa ricorrente, forse è il caso di guardarci un po' dentro e capire cosa non va.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.