INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che cosa vuol dire sognare l'origano secco o fresco

LEGGI IN 2'
In sogno possono apparire spesso gli alimenti, come l'origano secco o fresco

Nei nostri sogni possono apparire spesso e volentieri i cibi, in quanto ogni alimento o bevanda racchiude in sé una simbologia specifica. Ci può talvolta capitare di sognare spezie ed erbe aromatiche, che hanno un significato ben preciso nel nostro mondo onirico, legato spesso alla cultura e al folklore del luogo di origine del sognatore.

Un sogno piuttosto particolare, poco frequente, eppure non proprio raro, è quando il nostro inconscio ci mette dinanzi a mazzetti o rami di origano fresco o già secco. Nella mitologia greca, questa erbetta aromatica cresceva nel giardino di Afrodite, dea dell'amore, motivo per cui era investita di poteri di felicità e benessere nelle faccende di cuore.

Per dare un'interpretazione corretta all'immagine, è tuttavia preferibile considerare la sua simbologia contadina, per così dire, quella che associa il sognare l'origano secco o fresco ad una possibile esigenza di dare sapore alla propria vita, proprio come questo alimento lo dà ai piatti.

Da sempre infatti, specie nella cultura europea, le erbe aromatiche sono il piccolo lusso da concedersi sempre per dare più carattere e sapore ad una ricetta. La cosa bella è che gli aromi si prestano bene sia a modificare i piatti della cucina povera, come bruschette o verdure bollite, sia quelli più pregiati e gourmet, senza stonare.

Chi sogna l'origano in genere sente il bisogno di dare un tocco di sapore in più alla propria vita, come se mancasse giusto quella spolverata di verde profumato in più per essere felice. Ma l'origano, da brava erba rustica, facile da coltivare davvero ovunque, anche in vaso, può rappresentare l'esigenza del sognatore di vivere un'esistenza più calma.

Se infatti chi sogna si sente affaticato dai problemi della vita reale, l'immagine di annusare un mazzetto di origano appena raccolto, rispecchia la necessità di prendere tutto con più calma. Ma attenzione, perché se lo stato emotivo non è sereno, con molta probabilità il significato dell'immagine è diversa.

Quando sogniamo di coltivare una piantina di origano che fa fatica a crescere o non riusciamo a tritare i rametti già secchi, il nostro subconscio potrebbe comunicare la nostra insoddisfazione per qualcosa che, nella vita di tutti i giorni, ci sta solo togliendo energie.

Foto | Pixabay

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.