Lo sappiamo bene, i sogni sono sempre una trasposizione onirica di emozioni, paure e desideri che abbiamo nella vita reale e che il nostro subconscio trasforma in immagini durante il sonno. Ogni elemento è quindi il simbolo di qualcosa che ci riguarda, un dettaglio che va a descrivere uno stato d'animo, una situazione e la spiega in maniera visiva.
Come Cenerentola, anche a noi può capitare di perdere le scarpe, stavolta nei nostri sogni, una particolare condizione che identifica molto spesso un disagio nella realtà quotidiana. In genere le scarpe sono considerate un segno di stabilità, ma anche di prosperità, in quanto in passato non tutti potevano permettersi di acquistarne un paio.
Per questo motivo sognare di perdere le scarpe può significare che si teme di perdere la stabilità, sia essa emotiva o materiale, come quella economica. Se abbiamo da fronteggiare spese impreviste o temiamo di perdere qualcuno di caro, o ancora stiamo vivendo un momento difficile sul lavoro, questo sogno può agitare le nostre notti.
Ma in realtà esiste anche un lato meno negativo di questa immagine onirica ed in questo caso la simbologia dell'assenza delle scarpe e dei piedi nudi, identificherebbe un senso di libertà. In linea di massima, chi va in giro scalzo, riveste l'ideale dello spirito libero, forse un po' ribelle e di sicuro un soggetto che non si fa schiacciare dalle regole.
Con molta probabilità, se sogniamo di perdere le scarpe e ci sentiamo a nostro agio a piedi scalzi, abbiamo la sensazione che molto presto potremo goderci la libertà tanto agognata. Che sia perché magari andiamo a vivere da soli e ci stacchiamo dai genitori o anche per la pensione vicina, questo particolare sogno può farci visita e donarci anche nel sonno un momento di spensieratezza.
Condividi