Cosa significa sognare di perdersi? Il sogno può assumere diverse connotazioni che ruotano intorno alla perdita, allo smarrimento, alla presenza di tante vie.
L’interpretazione può riferirsi a te stesso o a una situazione, a un momento della tua vita. Nel primo caso, il sognare di smarrirsi può riguardare una perdita o un senso di disorientamento rispetto alla tua identità, a una parte di te, alla tua vita in generale. Nel secondo caso, nel sogno può riflettersi una situazione di vuoto o di incertezza o una condizione che richiede di essere definita e rimodulata o rispetto alla quale ti senti perso, sul lavoro, nelle relazioni o in un altro ambito.
In entrambi i casi, il sognare di perdersi può essere in relazione con il presente, con qualcosa che stai vivendo ora oppure riguardare il futuro, qualcosa da fare e decidere in vista del futuro, eventualmente dei tuo obiettivi.
Un altro fattore è la presenza o meno di punti di riferimento: nel sogno può esserci uno smarrimento assoluto oppure ti ritrovi di fronte a più vie, a più direzioni e, dunque, l’interpretazione potrebbe evocare l’urgenza, il disagio, l’insicurezza o l’incapacità di una scelta.
Inoltre, nel sogno puoi essere solo oppure può esserci un’altra persona: sognare di perdersi con qualcuno, nel senso che vi dividete, potrebbe rinviare a un qualche problema, un allontanamento tra voi.
Sognare di perdersi: i luoghi
Puoi sognare di perderti in un posto sconosciuto, ad esempio in un luogo emblematico come il deserto, la foresta o un labirinto, simbolo per eccellenza dello smarrimento e della molteplicità di vie intricate.
D’altra parte, il contesto del sogno può essere un luogo familiare come l’autostrada o il tragitto che hai sempre percorso, il luogo di lavoro, la tua auto e simili, opzione che forse è ancora più straniante. L’ambiente potrebbe darti uno spunto sulla situazione che ti fa sentire perso o sulla fase o il campo della tua vita in cui avverti il senso dello smarrimento, quindi potrebbe farti intuire il motivo per cui avverti questa sensazione.
Condividi