INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di piangere di gioia: cosa significa

LEGGI IN 2'
Ci può capitare di piangere di gioia in sogno, se pur chiedendoci cosa voglia dire

I sogni sono parte integrante della vita umana alcune antiche culture credevano che fossero ciò che vedeva l’anima nei suoi viaggi. I sogni oggi sono più correttamente interpretati come segnali inviati dal nostro subconscio. Una possibilità per analizzare la nostra condizione, comprendere i nostri sentimenti e conoscere meglio il nostro mondo interiore.

Se vogliamo interpretare un sogno, l’importante è prestare attenzione ai dettagli, che aiuteranno ad esaminare più attentamente ciò che accade e ad interpretarlo correttamente. Di certo mai pensare che capire il significato dei sogni sia facile o che i significati di un’immagine onirica siano universali, perché tutto può cambiare a seconda del sognatore e dei suoi stati d’animo.

Parliamo nel dettaglio di un sogno con un evento molto comune, il pianto, che può avere molte sfaccettature. Se ci capita di sognare di piangere, non dobbiamo pensare che si tratti di un evento necessariamente negativo, in quanto spesso le lacrime sono il simbolo di qualcosa di positivo, di una liberazione o del raggiungimento di un traguardo.

In particolare, se sogniamo di piangere di gioia, è possibile che si tratti della trasposizione di un qualcosa di positivo accaduto nella vita reale. È possibile, ad esempio, che abbiamo finalmente trovato la soluzione ad un problema che creava ansia, qualcosa sul piano personale o lavorativo che stava minando la nostra serenità e che finalmente si è risolto.

Un pianto di gioia in sogno è anche talvolta sinonimo di meraviglia o apprezzamento per qualcosa di inaspettato accaduto nella vita reale. In questo caso il nostro subconscio trasforma l’avvenimento in un’immagine onirica di questo genere. Non è infatti inusuale piangere di felicità per qualcosa di bello che avviene.

Solo che magari, se siamo persone che non esternano facilmente le emozioni davanti agli altri, può capitare di sbloccarci emotivamente in sogno. Di sicuro il motivo per cui piangevamo di gioia e quindi il resto dei particolari del sogno, possono aiutare a capire nel complesso il suo significato, che diversamente potrebbe rimanere incompleto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.