Nei sogni il nostro subconscio mette paure e speranze, trasposizioni di esperienze realmente vissute e allegorie delle stesse, facendoci vivere una realtà onirica sempre diversa. In questo universo così strano e quasi magico, ogni elemento del sogno ha un suo significato e per arrivare all’interpretazione corretta è necessario non tralasciare alcun dato.
Ma a volte non è sempre così scontata l’interpretazione di un sogno, in quanto ci sono simbologie che non hanno una spiegazione razionale e immediata. Ci sono infatti elementi molto comuni nella vita reale, che però non sono soggetto frequente dei nostri viaggi onirici, perciò diventano simboli ostici da comprendere e interpretare.
Se ci è capitato di sognare pomodori rossi e non sapere che significato avessero, stiamo tranquilli, perché non siamo da soli. La psicologia e la Smorfia napoletana attribuiscono a questo ortaggio accezioni positive ma, come sempre, il sogno va analizzato nella sua interezza per interpretarlo.
In generale, un bel pomodoro rosso fresco, è un segno molto positivo nei sogni, in quanto rappresenta fertilità, vita e buona salute. A maggior ragione se i pomodori sono ancora sulla pianta e li vediamo come belli e rigogliosi, con molta probabilità siamo pronti a cogliere i frutti di alcuni sacrifici fatti, siano essi in campo professionale e non.
Proprio così, visto che i pomodori rossi in sogno possono voler dire che siamo pronti ad un cambiamento in meglio nella nostra vita, sia nella sfera personale sia lavorativa. È possibile infatti un miglioramento della nostra posizione in ufficio, ma anche il coronamento di un sogno d’amore, come un matrimonio o un figlio.
La Smorfia, dalla sua, sostiene che sognare pomodori rossi maturi sia simbolo di gioia e benessere, ma anche entusiasmo e vitalità se nel sogno li stiamo mangiando. I numeri di riferimento sono il 44 per il pomodoro, che diventa 16 se l’ortaggio è sulla pianta, oppure 14 se i pomodori sono sistemati in cesto.
I pomodori rossi maturi sono poi 68, mentre se sono freschi dobbiamo giocare l’11, ma anche il 28 se nel sogno siamo intenti a raccoglierli.
Condividi