I sogni rappresentano spesso la trasposizione in forma onirica di desideri che abbiamo nella vita reale, o anche aspirazioni e sentimenti che magari facciamo fatica ad esprimere. Alcune immagini possono infatti evidenziare bisogni inespressi o condizioni che vorremmo si verificassero, ma che al contrario tardano ad essere appagati come vorremmo.
Se, ad esempio, ci capita di sognare una proposta di matrimonio e il protagonista del gesto è il nostro partner, con molta probabilità desideriamo portare la storia ad un livello successivo. Questo sogno può arrivare anche se siamo già felicemente sposate e in questo caso può voler dire che l'aspirazione di coppia è magari di avere dei figli o traslocare in una casa più grande.
La proposta di matrimonio rappresenta infatti il coronamento di un desiderio da parte della sognatrice, che in molti casi è legato alla sfera personale e famigliare. Ma può anche esulare da questo contesto, soprattutto se la persona che ci chiede in moglie non è un viso conosciuto.
Con molta probabilità siamo in attesa di notizie che cambieranno la nostra vita, come un nuovo lavoro o un trasferimento e in questo caso la proposta è una trasposizione non romantica. Nella vita reale sappiamo che un cambiamento molto atteso potrebbe presto arrivare e il nostro io interiore lo trasforma in un sogno particolarmente evocativo.
Ma in realtà la proposta di matrimonio da parte di uno sconosciuto potrebbe voler significare anche altro. Spesso è infatti un sogno che rappresenta la voglia di comprendersi meglio, un percorso di conoscenza interiore e di sviluppo personale intrapreso dalla sognatrice.
Forse si sta cercando di ritrovare sé stesse dopo un periodo di confusione, dopo una rottura o dopo un periodo della propria vita che ormai è volto al termine. Di fatto chi sogna e chi si inginocchia con l'anello di fidanzamento sono la stessa persona e la proposta è un invito del nostro inconscio a conoscerci meglio, ma anche a trovare la forza per andare avanti.
Se poi nel sogno il nostro cavaliere è qualcuno che conosciamo, ma non il nostro fidanzato o compagno, l'interpretazione cambia ulteriormente. Il significato qui risulta più complesso e potrebbe identificare l'aspirazione ad essere come chi abbiamo difronte, qualcuno che evidentemente stimiamo o di cui apprezziamo alcune caratteristiche.
Condividi