INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare qualcuno che piange: il significato di questa immagine onirica

LEGGI IN 2'
Se sogniamo qualcuno che piange, il significato non è necessariamente negativo

Come spesso si dice quando si parla di sogni, la parola chiave per dare la giusta interpretazione è una sola. Dipende. Mai come nel campo onirico le emozioni, gli stati d'animo del sognatore, così come i dettagli presenti nel sogno stesso, possono infatti determinare la comprensione del significato.

Parliamo, ad esempio, del pianto. Il significato del sogno cambia a seconda che sia il sognatore a vedersi piangere o che, al contrario, veda qualcun altro farlo. Ma anche quello che prova durante il sogno, se dolore o gioia, agitazione o tranquillità, aiutano a capire cosa il subconscio sta dicendo.

Nel dettaglio, sognare qualcuno che piange in linea di massima non rappresenta cose negative. Molto spesso infatti il pianto nel sogno significa il buttare fuori qualcosa, la capacità di liberarsi da un fardello e anche gioire per un momento positivo.

Se nel sogno vediamo un altro che piange al nostro posto, potrebbe esserci un cambiamento imminente nella nostra vita e in questo caso il pianto indica proprio la novità. Magari stiamo per cambiare lavoro o città e la persona che piange può rappresentare il nostro passato.

Vedere qualcun altro che piange nei nostri sogni può anche voler dire che ci sentiamo finalmente pronti ad abbandonare qualcosa che fino a quel momento ci ha fatto soffrire. Dolore e disagio non sono più affare nostro, quindi noi possiamo finalmente rasserenarci.

Attenzione però se la persona che piange in sogno è qualcuno che conosciamo. Potrebbe infatti essere un senso di colpa trasformato in immagine onirica, perché sentiamo di essere stati manchevoli con qualcuno a cui vogliamo bene.

Se nel nostro sogno stiamo consolando qualcuno che piange, con molta probabilità stiamo in realtà calmando noi stessi. Forse ci sentiamo soli o forse abbiamo bisogno di sostegno per un progetto a cui teniamo, da parte delle persone più care. La nostra emotività gioca un ruolo fondamentale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.