Tra le condizioni oniriche che ci lasciano più perplessi c’è il sognare di svenire che, insieme ad immagini come il ricovero in ospedale o il sentirsi male, sono motivo di ansia da parte del sognatore. Ma, senza dubbio, il mondo dei sogni è meno scontato delle nostre interpretazioni semplici e, anzi, è un territorio molto complesso.
Ogni situazione vissuta nella fase REM non è infatti altro che una trasposizione simbolica di paure, attese, bisogni soddisfatti o necessità a cui non stiamo dando soddisfazione. In tale contesto il sogno di perdere i sensi non deve farci temere malesseri fisici reali, quanto piuttosto essere un tassello di una situazione emotiva che si sta ripercuotendo anche sul nostro sonno.
Il sogno in cui perdiamo i sensi, altro non è che una diretta allegoria di quanto stiamo vivendo nel reale, molto probabilmente una perdita di controllo difficile da gestire. In poche parole, tanto nella vita reale ci sentiamo confusi e sopraffatti da qualcosa o qualcuno, tanto nel sonno abbiamo capogiri e svenimenti.
Come interpretazione, in genere, sognare di svenire non ha accezioni positive, in quanto è un’immagine onirica molto forte che rappresenta, come detto, uno scombussolamento emotivo. Anche se viviamo nell’angoscia della malattia, o dobbiamo gestire problemi di salute inattesi, questo sogno può presentarsi per agitarci.
E tuttavia, qualche piccola eccezione esiste, ma dipende dallo stato d’animo che viviamo durante il sogno. In caso ci sentissimo a nostro agio, nonostante la perdita di sensi, è possibile che la situazione rifletta qualcosa di meno negativo di quanto già scritto.
Se, ad esempio, abbiamo ricevuto delle lodi per il nostro lavoro o una promozione non sperata, o ancora delle buone notizie che non aspettavamo, il sogno riflette proprio tali condizioni. In fondo, la perdita dei sensi è una cosa spesso inattesa, proprio come possono essere dei riconoscimenti che non avevamo preso in considerazione.
In più, riuscire a riprendersi dopo essere svenuti nel sogno, indica che anche nelle interpretazioni meno felici, possiamo prevedere un lieto fine, perché abbiamo le forze emotive per rispondere ad ogni imprevisto.
Condividi