Non è inusuale che i fenomeni atmosferici, anche quelli più violenti, come temporali e uragani, entrino nel nostro mondo onirico. La psiche è infatti molto suscettibile ad un certo tipo di sollecitazioni dal punto di vista emozionale, condizioni che trasforma in sogni, molti dei quali ansiogeni, facendoci svegliare con un senso di angoscia.
Un simbolo piuttosto ricorrente è la tromba d’aria, un vortice d’aria molto violento che può spostare macchine e sradicare alberi lungo il suo passaggio. È chiaro che sognare uragani e cicloni identifica che nella vita reale forse non siamo poi così sereni e anzi, con molta probabilità stiamo passando un periodo di forte stress fisico ed emotivo.
La tromba d’aria è infatti associata a cambiamenti drastici in ambito onirico, ma anche a caos, depressione e grande stato di allarme. Il sognatore è probabilmente in una condizione di ansia nella vita reale e si sente incapace di affrontare situazioni che non gli sono congeniali, cose che al pari di una tempesta, gli fanno paura.
Ma per dare la giusta interpretazione al sogno, è sempre preferibile analizzare anche i dettagli che sono al suo interno. Se, ad esempio, il vortice d’aria scoperchia case e notiamo in modo evidente la sua potenza distruttiva sulle cose, forse nel mondo reale abbiamo timore per la nostra condizione economica, giudicata non sufficientemente favorevole.
In pratica temiamo di perdere i nostri averi o di non essere in grado di fare fronte a spese di una certa entità future. Tuttavia, può anche essere che un sogno così traumatico, come quello di una violenta tromba d’aria, possa anche avere un retroscena più positivo, come quando vediamo anche passare la fase critica e sopravviviamo all’impatto. Questo significa che, nonostante il momento cupo che stiamo vivendo, sappiamo anche di avere forza e strumenti per superarlo egregiamente.
Condividi