Nei sogni esistono molte simbologie, alcune più semplici da interpretare e altre meno scontate, ma certamente tutte legate a come il nostro subconscio interpreta la realtà che viviamo. Le emozioni, le paure e i desideri si trasformano in immagini oniriche, in situazioni che vanno analizzate in ogni loro sfaccettatura per dare al sogno il significato corretto.
Il denaro è uno dei simboli più frequenti a livello onirico e spesso può diventare una costante, un elemento ricorrente che si presenta in vari modi. Ad esempio, ci può capitare di sognare di trovare soldi per terra, domandandoci cosa voglia dire e andando quindi alla ricerca di un’interpretazione che faccia chiarezza nella situazione.
A livello generale, il denaro e le cose preziose, rappresentano quello che il sognatore apprezza nella vita reale, proprio come un portafoglio o una borsa, che normalmente contengono le cose indispensabili, come documenti, carte e amenità varie, corrispondono all’identità di chi sogna. In questo caso il contenuto è quello che siamo o che vorremmo essere.
D’altro canto, i soldi, che nella vita reale sono essenziali per campare, possono voler significare proprio ciò a cui aspiriamo o ciò che pensiamo serva per renderci felici. Oltre alla ricchezza in senso stretto, i soldi trovati per terra possono anche simboleggiare la prosperità in generale o anche valori non materiali.
Solitamente la ricchezza è associata al potere, quindi forse il sognatore vorrebbe averne di più nella sua vita reale. Anche l’autostima e la fiducia in sé stessi e nelle proprie qualità spesso diventano immagini oniriche nelle quali troviamo soldi o lingotti, segno che in quel particolare frangente della nostra esistenza sentiamo di aver bisogno di questo.
È inutile anche dire che tra le cose più preziose nella vita c’è anche la salute, motivo per il quale sognare di trovare soldi può essere associato anche a questo. In particolare, se è un momento in cui ci sentiamo fiacchi, stanchi o ci vengono richiesti sforzi sul lavoro o nei rapporti interpersonali per i quali non ci sentiamo pronti.
Certamente i soldi sono anche simbolo di serenità, qualcosa a cui aspiriamo e che magari sentiamo al momento irraggiungibile.
Condividi