Il rucking è un’attività che prevede di indossare giubbotti o zaini appesantiti durante l'allenamento e sta rapidamente guadagnando popolarità a causa di TikTok. Il movimento di ispirazione militare risale a centinaia di anni fa. Ed è ancora usato oggi come aspetto dell'addestramento militare.
I vantaggi del rucking
Rucking non è solo un modo per cambiare la tua routine di allenamento. L'attività ha reali benefici per chi vi partecipa. Fisicamente, è un'opzione intelligente per le persone che desiderano un allenamento per tutto il corpo con meno rischi di lesioni.
- Stabilizza il tuo core, rafforza le gambe e i glutei e fa lavorare il tuo sistema cardiovascolare
- É un allenamento completo ma ne beneficeranno soprattutto i gruppi muscolari degli arti inferiori; quindi i fianchi, le articolazioni del ginocchio, i glutei, i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti, i polpacci, persino la stabilità e l'equilibrio dei muscoli delle caviglie e dei fianchi trarranno tutti beneficio dal rucking.
- Il rucking fornisce un grande stimolo esterno al tuo corpo che, se eseguito correttamente con un peso adeguato, brucia più calorie rispetto al semplice camminare.
- É uno sport accessibile. Non hai bisogno di un costoso abbonamento a una palestra e puoi farlo in qualsiasi momento della giornata. È piuttosto economico.
Attenzione, perché il rucking non ha solo vantaggi, ma potrebbe mettere a rischio la schiena, soprattutto se si usano zaini eccessivamente pesanti. Gli zaini imbottiti non larghi, non completamente flessibili e spalle larghe circa 8 cm sono ottimali per prevenire il mal di schiena e le lesioni ai nervi da compressione.
Condividi