Il mondo onirico è tanto affascinante quanto complicato da capire, tanto che molti sogni che facciamo risultano spesso incomprensibili, bisognosi di una giusta chiave di lettura per decifrarne il significato corretto. E a volte capita che i soggetti di questi sogni siano persone mai viste nella vita reale, che diventano protagonisti della nostra fase REM.
Un sogno molto particolare, proprio a tal proposito, è quello che ci vede in abito bianco e in procinto di sposarci con uno sconosciuto. Il matrimonio al buio, sebbene possa sembrare assai strano, è un sogno molto più frequente di quanto non pensiamo, di certo con interpretazioni ben lontane da quelle che faremmo per associazione di idee.
Iniziamo col dire che il matrimonio, insieme al parto e ai classici rituali di passaggio della nostra vita, è un’immagine onirica forte. Le nozze, a parte legare le persone che si scambiano il sì, rappresentano anche l’unione delle famiglie di origine della coppia, ma anche la celebrazione della stessa in mezzo ad amici e persone ad essa vicine.
Se pensiamo a questo, capiamo come sposare qualcuno che non conosciamo sia un po’ un controsenso rispetto al comune rituale occidentale moderno. Un modo di interpretare il sogno, se abbiamo magari subito pressioni dalla nostra famiglia per farci sposare, è come reazione al modo di fare invadente dei nostri cari, troppo concentrati sul rispetto delle usanze.
Ed ecco che il nostro subconscio trasforma le esigenze dei genitori e dei parenti stretti in un sogno nonsense in cui andiamo all’altare con un Mister X. Ma in realtà sognare di sposarsi con uno sconosciuto può anche riguardare aspetti della nostra vita che non hanno molto a che vedere con le relazioni affettive.
Ad esempio, il nostro ambiente di lavoro è popolato da persone con tendenza a comandare, manipolare gli altri per i propri tornaconti, prendere decisioni al loro posto? Se ci sentiamo vittime di queste figure, tanto da limitarci nell’agire come vorremmo, è proprio come perdere il controllo del nostro matrimonio sposando chi non conosciamo.
Gli stati d’animo durante il sogno, come al risveglio, ci diranno quanto la condizione per noi è gravosa nella vita reale.
Condividi