PRIMA INFANZIA

Tangram figure per bambini: il video per realizzarle

LEGGI IN 2'
Come realizzare e prendere spunto per creare figure con il tangram

Il tangram è un gioco cinese composta una serie di forme geometriche due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma, che assemblate vanno a formare un quadrato. Le varie tavolette (tan) sono come le tessere di un puzzle ma lo scopo del gioco non è assemblarle in un quadrato ma sistemarle sul piano a formare varie figure.

Il passatempo molto amato dai bambini sul mercato è possibile trovarlo in legno, ma può essere realizzato anche con il fai da te in casa, sfruttando il cartoncino colorato o bianco da colorare (ogni forma in una tinta diversa) con pastelli oppure pennarelli.

Una volta realizzato, ritagliare le figure per poi assemblarle a formare figure diverse. Basta lasciare che i piccoli scatenino la propria fantasia, e accompagnarli facendo il tifo per loro fino al raggiungimento dell’obiettivo. In effetti il gioco può sembrare semplice, in realtà non lo è.

E' possibile realizzare un numero di figure infinite che possono essere geometriche o di oggetti di uso comune. L’importante è utilizzare tutti i sette pezzi. Un' idea perfetta per i bambini o per chi è alle prime armi è iniziare con gli animali. Chi ha preso la mano può anche lanciarsi a creare delle storie realizzando più  personaggi o lo stesso in posizioni diverse.

In questo ultimo caso è possibile creare delle figure, fotografarle e metterle in sequenza raccontando storie insieme ai più piccoli. Per avere uno spunto o qualche idea per assemblare le tessere basta seguire il video tutorial con i più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.