MANGIARE BENE

Tè di Ceylon: tipi e benefici

LEGGI IN 2'
Il tè di Ceylon è una qualità di té che può essere verde, nera o anche bianca. Differisce per le concetrazioni di caffeina, ma fa molto bene per la salute.

I tè non sono tutti uguali e gli esperti lo sanno bene. Tra i più famosi c’è il tè di Ceylon, che può essere prodotto con foglie di tè verde, foglie di tè nero o foglie di tè bianco dalla pianta Camellia sinensis.

A differenza della maggior parte dei tè che hanno nomi basati sulle foglie da cui sono fatti, il tè di Ceylon prende il nome dal luogo in cui vengono coltivate le foglie di tè. Ceylon era una volta una colonia britannica che era il più grande produttore mondiale di caffè. Ma quando l'industria del caffè è stata spazzata via a causa di una malattia delle piante (ruggine del caffè), i coltivatori di tè hanno rilevato le infrastrutture e hanno avviato una nuova fiorente industria. Oltre a essere buono, ha anche notevoli benefici per la salute.

I vantaggi di bere il tè di Ceylon sono gli stessi che otterrai bevendo il tè di altre regioni, come la Cina o l'India. I ricercatori hanno studiato per decenni il tè verde, il tè nero e altri tipi di tè e hanno associato il consumo di tè a risultati positivi.

La bevanda può dunque aumentare i livelli di energia, il che può aumentare il metabolismo. Inoltre, sia il tè nero che quello verde contengono polifenoli tra cui catechine, flavonoidi e tannini. I polifenoli sono sostanze chimiche vegetali che possono fornire benefici per la salute. I ricercatori hanno collegato il consumo di flavonoidi a importanti risultati per la salute, tra cui una riduzione del rischio di cancro, diabete, malattie neurologiche e malattie cardiovascolari.

Contiene caffeina?

Il tè di Ceylon contiene caffeina, ma la quantità di caffeina nella tua tazza dipenderà dalle foglie utilizzate per produrre il tè e dal metodo di preparazione. Ad esempio, le bustine di tè di solito forniscono più caffeina rispetto alle foglie di tè intere. Inoltre, macerare il tè più a lungo ti darà quantità maggiori di questa sostanza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.