Smarrire il passaporto è l’incubo di tutti i viaggiatori, soprattutto se ci si trova lontani da casa. Che cosa fare? È fondamentale agire immediatamente. Inizia segnalando l'incidente sia alla polizia che al Ministero dell’Affari Esteri, se sei all’estero devi andare in Ambasciata o al Consolato. Questo aiuta a prevenire l'uso improprio del passaporto e dell'identità. Inoltre, se rimani bloccato senza passaporto, la denuncia della polizia diventa essenziale per ottenere documenti di viaggio di emergenza per il tuo ritorno a casa sicuro.
In caso di smarrimento bisogna richiedere il documento di viaggio provvisorio e attenderne l’emissione, che in genere richiede qualche ora. Si chiama ETD, acronimo di Emergency Travel Document, ed è valido solo per il rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
In area Schengen, nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa alle autorità di polizia locali.
Per ottenere l’ETD bisogna presentarsi in Consolato, che provvederà al rilascio previa acquisizione della seguente documentazione e dopo aver esperito gli accertamenti del caso:
- denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;2)
- 2 fotografie dell’interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
- titolo di viaggio del richiedente;
- ricevuta del pagamento del costo del documento (attualmente pari a € 1,34) e delle eventuali spese di spedizione qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.
I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente alla consegna del documento al richiedente.
Si raccomanda di rendere la denuncia di furto o smarrimento del passaporto anche alle locali Autorità di Polizia, ai fini di facilitare il transito alla frontiera.
Se il tuo passaporto, invece, fosse stato gravemente danneggiato, potrebbe non essere valido per viaggiare. I passaporti che presentano una ragionevole "usura" possono essere accettati, ma se i dettagli non sono leggibili chiaramente o se avessi pagine mancanti o staccate, potresti aver bisogno di una sostituzione.
Condividi